Chi Siamo

L’Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009 (A.V.U.S. 6 Aprile 2009) è costituita dalle famiglie di studenti universitari fuori sede vittime del terremoto a l’Aquila. Il sodalizio è costituito come ONLUS con sede in Torre de' Passeri (PE), via Maragona 13 con codice fiscale 91104120687.

A L’Aquila nei crolli susseguenti al sisma sono periti 55 studenti fuori sede, cioè non Aquilani, che occupavano temporaneamente, per seguire gli studi universitari, abitazioni private prese in regolare locazione. L’associazione A.V.U.S. raccoglie attualmente i familiari di tredici delle suddette vittime:

  • Nicola Bianchi nato a Monte San Giovanni Campano (FR) il 8.8.1986 deceduto in Via D’Annunzio 24;
  • Daniela Bortoletti nata a Torre dei Passeri (PE) il 9.1.1987 deceduta in via F. Rossi 22;
  • Martina Benedetta Di Battista nata a Torre dei Passeri (PE) il 14.8.1987 deceduta in via F. rossi 22;
  • Carmelina Iovine nata a Raiano (AQ) il 15.12.1986 deceduta in via D’Annunzio 24;
  • Ivana Lannutti nata ad Atessa (CH) il 3.7.1986 deceduta in via F. Rossi 22;
  • Maurizio Natale nato a Monteodorisio (CH) il 7.12.1987 deceduto in via Sturzo 3;
  • Sara Persichitti nata a Atri (TE) il 2.1.1986 deceduta in via F. Rossi 22;
  • Michele Strazzella nato a Chieti il 22.10.1981 deceduto in via Sturzo 3;
  • Enza Terzini nata a Tocco da Casauria (PE) il 2.2.1988 deceduta n via Poggio Santa Maria 8;
  • Maria Urbano nata a Piedimonte Matese (CE) il 23.3.1989 deceduta in via campo di Fossa;
  • Roberta Zavarella nata a Sulmona (AQ) il 23.12.1983 deceduta in via F. Rossi 22;
  • Gabriele Di Silvestre nato a Civitella del Tronto (TE) il 10.8.1989 deceduto in via Sturzo 39.

L’Associazione è sorta innanzitutto per tenere vivo il ricordo dei ragazzi scomparsi e per non far cessare l’attenzione sulle gravi conseguenze che il sisma ha prodotto su tutte le famiglie degli studenti fuori sede deceduti a L’Aquila. Pertanto l’Associazione persegue, per statuto, i seguenti scopi: Raccogliere fondi presso il pubblico, anche mediante attività come le organizzazioni di eventi pubblici, informative e di spettacolo, per l’emergere delle responsabilità nel sisma del 06 aprile 2009 a l’Aquila, responsabilità riferite ai crolli degli edifici, ai mancati allarmi e alla mancata prevenzione; per le difese legali di coloro che sono rimasti vittime del sisma, negli instauranti procedimenti penali e civili, erogando rimborsi, spese e parcelle agli avvocati, ai consulenti tecnici e agli altri professionisti o persone necessarie individuate dai componenti l’Associazione.

L’Associazione promuove la tutela degli studenti universitari in tutte quelle sedi che riterrà opportune con particolare attenzione alle idoneità sismiche delle strutture ed alla loro eco compatibilità, e alla sicurezza della persona con iniziative mirate alla previsione e alla prevenzione.

L’Associazione si propone, ove i fondi lo permettano, di elargire borse di studio mirate alla ricerca geologica connessa all’idoneità sismica delle strutture, volta a garantire la sicurezza delle persone.

L’Associazione si propone con iniziative e manifestazioni varie di tenere vivo il ricordo degli studenti vittime del terremoto.

La prima realizzazione concreta dell’A.V.U.S. per dare corpo agli scopi è stata la realizzazione e pubblicazione del libro "Macerie dentro e fuori". Il libro raccoglie i ricordi dei ragazzi, scritti di pugno dai più stretti familiari, e le testimonianze dirette degli stessi familiari intervistati dal giornalista della sede RAI di Pescara Umberto Braccili corredate da una serie di documenti ufficiali a riscontro delle tesi argomentate.

associazione Vittime studenti Universitari Sisma 6 Aprile 2009